5 ottobre 2009

COME GESTIRE LE PASSWORD TENENDOLE A PORTATA DI CLICK GRATIS

Sarà sicuramente capitato a tutti voi di aver dimenticato la password per accedere a quella casella di posta di uso non recente proprio nel momento meno opportuno, oppure sicuramente sarà capitato di confondere una password con un altra e di perdere la testa nel disperato tentativo di ricordarla... Niente Paura!!! Da oggi con Keep Pass Password Safe potete avere in qualunque situazione a portata di mano le vostre password.


Proprio cosi: Keep Pass è un programma portabile, si copia sulla penna e permette di creare un database che contiene tutte le vostre password. Ovviamente tale database è protetto da una password, quindi con una sola password potete avere a disposizione tutte le altre.
Cliccate QUI per scaricare il programma. Appena terminato il download scompattate l'archivio e copiate il tre file all'interno di una cartella, ad esempio "Gestione Password", sulla vostra Pen Drive. Avviate quindi KeepPass.exe, quindi cliccate su file, new per creare un nuovo database. Apparirà una finestra di dialogo che vi chiede di impostare la "Master Password": Questa sarà la chiave che custodirà al sicuro tutte le vostre password, conservatela con cura in quanto perdendola non sarà più possibile accedere al database. Ora nella colonna sinistra del programma vi appaiono le categorie per tenere in modo ordinato le password. Cliccando su ogni categoria a destra, nel riquadro principale, vi appariranno le password memorizzate. Per aggiungere una nuova password al database è sufficiente andare nel menu Edit, quindi su "Add Entry". Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederò le informazioni relative alla password. Appena avrete compilato il modulo cliccate su Ok e la password vi comparirà nell'elenco. Quando avrete terminato l'operazione di aggiornamento del Database, mentre chiudete, il programma vi chiederà di salvare le modifiche al database, chiedendo il posto dove salvarlo. Per comodità conviene scegliere la cartella dove sta il file KeepPass.exe Abbiate ben cura di fare una copia backup di questo file in quanto le chiavette usb non sono infallibili... Ah quasi dimenticavo, il programma è GRATUITO, meglio ancora Open Source.

Nessun commento:

Posta un commento