Quando accendiamo il PC, dopo una serie di attività iniziali chiamate POST (Power On Self Test), questo cerca nelle memorie di massa la sequenza di avvio per caricare il sistema operativo. Esiste una scala di priorità delle memorie di massa in modo tale che il PC possa cercare la sequenza di avvio in un'unità o nell'altra a seconda delle esigenze. Normalmente l'unità sulla quale il Pc cerca è l'hard disk dove è memorizzato il Sistema Operativo. In alcuni casi nasce però l'esigenza di dover "avviare il pc da Cd rom", ad esempio se si vuole avviare qualche programma di diagnostica oppure l'installazione di Windows. Nasce quindi il problema di come impostare l'avvio da Cd Rom...
L'avvio da Cd Rom si imposta tramite una particolare utility detta BIOS (Basic Input Output System) che è il programma basilare grazie al quale il PC riesce a gestire le operazioni a livello macchina. Esso risiede in una particolare memoria, in una ROM, come quella nell'immagine sopra. Tale memoria non può essere cancellata. (I primi computer erano così, attualmente il tipo di memoria è leggermente cambiato, infatti tramite particolari procedure può essere riprogrammata, ovvero aggiornando il Bios). Per avviare la pagina delle impostazioni del Bios, bisogna premere F2 o Canc (a seconda della versione del Bios, esce comunque scritto) all'avvio.
La schermata dovrebbe essere più o meno di questo tipo, ovviamente varia da modello a modello ma le opzioni cambiano di poco:
A questo punto recatevi tramite la freccia destra della tastiera nel tab "Boot". Come potete notare la in cima alla lista c'è l'hard disk; ciò significa che il PC cerca nell'hard disk la sequenza di avvio e appena la torva fa partire il SO tralasciando ad esempio il CD-Rom.
Nessun commento:
Posta un commento