18 ottobre 2009

RETI WI FI: CONOSCERE TUTTE QUELLE CHE CI CIRCONDANO CON NET SURVEYOR

Con l'avvento delle reti informatiche senza fili, sono diventati sempre più impiegati i così detti router wireless che consentono di creare una piccola rete locale senza fili con connessione ad Internet. Dato che sono diventati di uso cosi frequente, nei luoghi in cui viviamo, ci sono varie reti WiFi e spesso non lo sappiamo neanche. Questo perché i software di reti WiFi come quello di Windows ad esempio non visualizzano quelle al di sotto di una certa intensità del segnale, che pur essendo scarse di intensità ci sono. Per conoscere quindi tutte le reti che ci circondano possiamo usufruire del programma gratuito Net Surveyor, che consente di sapere tutti i parametri delle reti WiFi presenti nel luogo in cui ci troviamo.


Cliccate QUI per collegarvi al sito e nella colonna a destra cliccate sul pulsante Net Surveyor per scaricare il programma.



Al termine del download avviate l'installazione, la quale a conclusione vi chiederà il riavvio del computer. Accettate e appena il sistema sarà nuovamente pronto avviate il programma dal menù Start. Per partire il programma impiega alcuni secondi in quanto richiesti dalla procedura di inizializzazione della scheda wireless. Appena pronto il programma presenta due parti pricipali: la prima in alto è una tabella che elenca tutte le reti trovate e i vari parametri:
  • SSID: Rappresenta il nome della rete
  • BSSID: Rappresenta il nome della rete in formato esadecimale
  • Channel: è il canale sul quale la rete sta trasmettendo (La banda WIFI è suddivisa in 11 canali)
  • Beacon Strength: Rappresenta la potenza del segnale rilevata nel punto in cui sta il pc (misurata sia in dBm, mW, e in percentuale).
La parte inferiore invece visualizza il grafico delle intensità delle reti rilevate per tutti e 11 i canali della banda di frequenze WiFi.



Net Surveyor è quindi un ottimo programma che vi permette di tenere sotto controllo tutte le reti wireless presenti nel luogo dove si trova il vostro pc. Potrete notare che alcune reti di intensità molto scarsa Windows non le visualizza nonostante siano presenti!



Nessun commento:

Posta un commento