8 ottobre 2009

PARTIZIONARE L’HARD DISK CON EASUS PARTITION MASTER PER LA SICUREZZA DEI VOSTRI DATI

Una delle operazioni che spesso si fanno su un computer è il partizionamento dell’hard disk. Questa è una tecnica che consente dividere l’hard disk in due o più parti, quasi come se avessimo più hard disk installati nel sistema. I motivi per cui si partiziona l’hard disk sono fondamentalmente due: il primo è che spesso si ha la necessità di installare due sistemi operativi (dual boot). Il secondo, quello che io ritengo più importante, è di mantenere separati i propri dati da quelli necessari al sistema. Questo perché spesso capita che Windows si blocchi e non ne voglia più sapere di avviarsi e quindi si presenta la necessità di formattare perdendo cosi inevitabilmente i propri file. Con il partizionamento invece, anche se Windows si bloccasse la formattazione non causerebbe perdita di dati in quanto i nostri file sarebbero sulla seconda partizione ovvero quella non di Windows. Per creare una partizione sul vostro computer, gratis, potete usare il programma EASUS Partiton Master.


Cliccate QUI per collegarvi al sito del produttore e QUI per scaricarlo direttamente. Appena scaricato bisogna scompattarlo in quanto è in formato zip. Appena fatto, fate doppio click sul file EPMSetup e procedete con la procedura guidata d’installazione. Al termine troverete il programma in Start, Programmi, EASUS Partition Master 4.0, quindi EASUS Partition Master. Appena avviato il programma presenta un’interfaccia grafica molto intuitiva. Il riquadro con scritto “Disk 1” rappresenta il vostro Hard disk mentre il rettangolo con il bordo rosa rappresenta la partizione dell’hard disk (se ne avete una sola vi uscirà quindi un unico rettangolo). Bene ora siamo pronti per partizionare l’hard disk.

Supponendo che avete una sola partizione, per prima cosa bisogna diminuire la partizione C:\ in modo da dividere l’hard disk in due parti: la prima che è C:\ rimpicciolita mentre la seconda rappresenta lo spazio liberato per creare la nuova partizione. Cliccate quindi sul riquadro che raffigura C:\ quindi sul pulsante RESIZE\MOVE sulla barra degli strumenti. Si aprirà una nuova finestra. Con il mouse trascinate il margine destro del rettangolo con il bordo rosa verso sinistra cosi da diminuire lo spazio di C:\. Vi renderete conto di quanto si sta riducendo la partizione osservando i numeri sotto il grafico, in particolare “Partition size” rappresenta la grandezza di C man mano che si riduce, mentre “Unallocate size after” rappresenta lo spazio che sarà disponibile dopo per la seconda partizione. I numeri esprimono la dimensione in MB, per ottenere quella in GB vi basta dividere il numero per 1000. Terminata questa procedura premete il pulsante OK.

Il secondo passo consiste nel creare una nuova partizione nello spazio liberato (contrassegnato dal rettangolo grigio con la scritta “Unallocated”. Selezionatelo, quindi cliccate sul pulsate “Create”. Apparirà una nuova finestra che vi permetterà di selezionare vari parametri tra cui lo spazio da assegnare alla nuova partizione. Lasciando tutto come si trova avrete una partizione che occupa tutto lo spazio liberato in precedenza e formattata con il file system NTFS. Cliccate quindi su OK. A questo punto la finestra si chiude e vi apparirà un anteprima grafica di come sarà l’hard disk dopo il processo.

Se le modifiche vanno bene allora per applicarle, basta cliccare sul pulsante “Apply”. Vi apparirà una finestra che vi chiederà se siete sicuri, cliccate quindi su SI. Il programma vi potrebbe chiedere che è necessario il riavvio del PC. Accettate. Non vi spaventate se ci mette un po’ a ripartire (solo la prima volta) perché il programma pianifica alcune operazioni per effettuarle durante il riavvio. Appena avviato Windows potrete constatare che all’interno di Risorse del Computer è comparsa una seconda unità, pronta per l’archiviazione dei vostri dati! Per qualsiasi difficoltà potete sempre contattarmi!

Nessun commento:

Posta un commento