Una buona abitudine per tenere sotto controllo la salute dei componenti del nostro pc è quella di monitorare i vari parametri hardware tipici, grazie ai quali si possono avere tantissime informazioni, fino a capire se c'è qualche eventuale difetto. Tutto ciò è possibile con CPUID Hardware Monitor!
Cliccate QUI per collegarvi al sito del produttore e QUI per il download diretto. Il programma non necessita di installazione quindi al termine del download scompattate il file che è in formato ZIP e avviate il file HWMonitor.exe. Si presenterà in questo modo:
Il programma fornirà in uscita una serie di dati:
- Voltages indica i valori delle tensioni di alimentazioni, i quali sono molto importanti per verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore del PC. E' quindi necessario che tali tensioni non si spostino più del 5% rispetto ai valori nominali. Le tensioni indicate sono quattro e la più importante è Vcore che indica la tensione di alimentazione della CPU. Ci sono poi anche le tensioni +12V e +5V che servono ad alimentare la scheda madre, hard disk e masterizzatori.
- Temperatures misura le temperature all'interno del PC. TMPIN0, TMPIN1 e TMPIN2 indicano la temperatura sulla scheda madre misurata in tre parti differenti della scheda stessa e dipendono ovviamente dal modello in uso.
- Fans misura la velocità con la quale le ventole del PC girano. Nell'esempio ne appare una sola perché all'interno del PC nel quale è stato effettuato il test c'è una sola ventola con il sensore tachimetrico (ovvero il particolare sensore interno alla ventola che permette di rilevare la velocità).
- Temperatura della CPU. Questa è la più importante è non deve assolutamente superare i 65°C per non recare danni alla CPU stessa. Potrete notare che ci sono 4 differenti temperature: questo perché il PC di prova è dotato di una CPU quad core.
Si ripetono poi le stesse misurazioni anche per la scheda video (Vcore e temperatura della GPU). Infine potete trovare la temperatura degli hard disk.
Osservare di tanto in tanto questi parametri è importante per evitare danni al PC ad esempio può capitare con il tempo il formarsi di uno strato di polvere tra la ventola e il dissipatore della CPU: ciò provoca un aumento della temperatura del processore... con seguiti spesso spiacevoli. Oppure dalle tensioni potete capire se è giunta l'ora di sostituire l'alimentatore, in quanto se queste variano più del 5% del valore nominale (ad esempio +5V si ha un valore di 4,02V) si possono avere danni alle altre componenti del PC.
Nessun commento:
Posta un commento