24 ottobre 2009

TESTARE LA MEMORIA RAM DEL COMPUTER CON MEMTEST

Purtroppo a volte può capitare che il computer inizi a fare i capricci... Si riavvia da solo, si blocca e non ne vuole sapere più manco il mouse di muoversi... Uno dei principali colpevoli di questi malfunzionamenti è la famigerata memoria RAM. Per stabilire se è proprio lei la colpevole possiamo usufruire del programma free MEMTEST che permette di analizzare la RAM




La memoria RAM o memoria ad accesso casuale è un tipo di memoria fondamentale per il funzionamento del PC. Al suo interno vengono immagazzinati i dati temporanei dovuti all'esecuzione di un programma. Ad esempio all'accensione del PC avviene il caricamento di Windows dall'Hard Disk alla RAM. E' fondamentale quindi che tale memoria funzioni correttamente.
Cliccate QUI per collegarvi al sito del produttore e QUI per il download diretto.
Tale programma non è come tutti gli altri in quanto non si installa ne si esegue dal sistema operativo. Infatti quello che scaricherete sarà un file ZIP contenente un'immagine ISO che dovrete masterizzare su un CD vuoto (se avete difficoltà in questa procedura cliccate QUI). E' inoltre necessario per far partire MEMTEST che nel BIOS abbiate impostato l'avvio da CD (se non sapete come fare cliccate QUI). Al termine della masterizzazione reinserite il cd nel lettore e riavviate il PC.
Si avvierà un programma come questo:



Non dovrete impostare nulla, il programma fa tutto da se. Lo stato di avanzamento del test è indicato dalle sue barre percentuali in alto a destra. Se le vostre RAM sono sane, la schermata rimarrà tale e nella colonna "Errors" comparirà il numero zero. (Il programma terminato un ciclo di test ne inizia automaticamente un altro). Se invece le vostre memorie sono ormai difettose compariranno in basso evidenziati in rosso una sere di errori:




In questo caso il colpevole dei malfunzionamenti è proprio la memoria RAM per cui dovrete provvedere a sostituirla. Per fermare il programma togliete il CD e premete il tasto "Esc" per riavviare il computer.

Nessun commento:

Posta un commento