13 ottobre 2009

SUITE OFFICE ONLINE FREE CON GOOGLE DOCUMENTI

Un ottimo servizio è quello di messo a disposizione da Google, ovvero una piattaforma office online semplice e veloce che permette di creare, modificare ed archiviare documenti.


Per accedere al servizio basta recarvi sul sito di Google e nella barra in alto cliccate su altro, quindi documenti. Se siete già in possesso di un account Google è sufficiente inserire le vostre credenziali, altrimenti dovete provvedere alla sottoscrizione ad un nuovo account. Appena loggati vi apparirà la piattaforma Documenti:


Nel caso in cui dovesse essere in inglese non preoccupatevi: basta selezionare la lingua andando in Impostazioni.


Per creare un nuovo documento cliccate su "Crea nuovo", quindi sul tipo di documento interessato (Foglio di calcolo, presentazione...).



Se ad esempio avete sceglierete di creare un nuovo foglio di calcolo si aprirà una pagina molto simile ad un qualsiasi programma di foglio di calcolo.



Per salvare le modifiche al file cliccate sul pulsante "Salva" in alto a destra. Potrete effettuare varie modifiche grazie alle opzioni tipiche situate nell'apposita barra dei menù. Potete scegliere di scaricare il file appena creato sul vostro pc tramite File, Scarica come, quindi selezionate il formato che vi interessa. (E' disponibile anche il formato Microsoft Office). Appena terminate le modifiche è sufficiente andare in File, quindi Salva e chiudi per tornare alla schermata iniziale. Nel caso in cui volete trasferire un file dal pc a Google Documenti basta cliccare sul pulsante "Carica" in alto a sinistra.



Per mantenere i vostri file ordinati potrete ricorrere all'aiuto delle cartelle. (Crea nuovo, quindi Floder). E' sufficiente trascinare i file sulla cartella appena creata per trasferirli.
Potete anche condividere un file con i vostri amici selezionando il file e cliccando sul pulsante "Condividi".

Nessun commento:

Posta un commento