19 novembre 2009

Creare un cd dei driver del proprio PC autoinstallante

Ritornando sull'argomento della formattazione del PC, la seconda seccatura di questo procedimento è quella dell'installazione dei driver: Dopo aver installato Windows spesso il sistema non ha tutti i driver necessari per il funzionamento delle periferiche e quindi ci tocca installarli manualmente ad uno ad uno... Fortunatamente ci viene in aiuto Driver Max!


Driver Max è un semplice programma free che vi permette di creare una copia backup dei driver delle periferiche, in modo che quando vi capiterà di formattare potrete risparmiarvi la seccatura di installare i driver manualmente disponendo di un programma che farà tutto da solo!
Cliccate QUI per collegarvi al sito di Driver Max e QUI per scaricare direttamente il programma.
Appena terminato il download fate doppio click sul file scaricato e seguite la procedura guidata per installarlo. Appena avviato si presenterà in questo modo:


Cliccate sulla sezione "Driver backup and restore"; si aprirà il relativo sotto-menù: cliccate sul pulsante "Backup drivers" per avviare la procedura di salvataggio. Apparirà una finestra di benvenuto nel processo guidato. Cliccate sul pulsante "Next": apparirà la seguente finestra:


Cliccate sul pulsante "Select All" per selezionare tutti i driver e cliccate sul pulsante "Next". Nella finestra che vi comparirà selezionate il percorso nel quale volete che il programma salvi i driver e cliccate sul pulsante "Next". Apparirà una finestra che vi indica lo stato di avanzamento del processo. Cliccate sul pulsante "Close" al termine.
A questo punto troverete nel percorso in precedenza selezionato una cartella contenente tutti i driver, che per sicurezza potete masterizzare su un CD.
Per quanto riguarda il ripristino invece, appena formattato il PC dovrete reinstallare il programma e nella finestra principale precedentemente vista, dovrete cliccare sul pulsante "Restore Drivers from Backup". Apparirà nuovamente la procedura guidata che vi chiederà di indicare il percorso della cartella precedentemente creata. Selezionate i driver che desiderate installare e cliccate sul pulsante "Next" facendo così partire la procedura automatica di installazione... Facile no?

Nessun commento:

Posta un commento