Ultimamente abbiamo osservato le potenzialità di Ubuntu e come si può facilmente notare sarebbe comodo averne una copia sempre appresso. Trasportare il CD è un tantino scomodo. Dato che i Computer più recenti supportano l'avvio dalla chiavetta USB vediamo come creare una versione USB di UBUNTU
Per prima cosa dobbiamo avere il CD di UBUNTU, (cliccate QUI e QUI per sapere come scaricarlo e masterizzarlo). Fatto ciò, avviamo la versione live di Ubuntu sul nostro PC (dopo aver impostato l'avvio da CD nel BIOS; cliccate QUI se non sapete come fare). Appena il sistema è pronto recatevi in "System", quindi in "Administration" e selezionate "USB startup disk creator". Tale Utility vi permetterà di trasferire il contenuto del cd sulla pendrive apportando le opportune modifiche.
Si aprirà una finestra del genere:
A questo punto non vi resta che inserire la chiavetta USB. Nello spazio indicato da "Disk to use" apparirà un elenco di dispositivi. Selezionate il secondo o più in generale quello che nel campo "LABEL" presenta l'etichetta della pendrive e cliccate sul pulsante "Make Startup Disk"
Partirà così la copia dei file:
Al termine della procedura avrete la vostra chiavetta USB con UBUNTU che potrete avviare su qualsiasi PC che supporti l'avvio da USB.
Nessun commento:
Posta un commento