10 novembre 2009

INSTALLARE PROGRAMMI PER WINDOWS SU UBUNTU CON WINE

Uno dei principali traumi del passaggio Windows - Ubuntu è il fatto si deve dare l'addio a tutti i porogrammi per Windows a cui si era abituati in quanto su sistemi GNU/Linux non funzionano i software per Windows. E come si fa? Non è detta l'ultima parola: Ci pensa WINE


WINE (acronimo ricorsivo Wine Is Not Emulator) non è un emulatore di Windows bensì un software che installa sul vostro Ubuntu tuttte le API di Windows necessarie a far funzionare i programmi. L'installazione è molto semplice: recatevi nel terminale (Applicazioni, Accessori, Terminale) e digitate il seguente comando:


sudo apt-get install wine


Alla richiesta della password inseritela. Partirà così l'installazione del tutto automatica. Dovrete solo confermare che volete continuare digitando S alla richiesta che il terminale di GNOME vi farà prima di procedere. Al termine dell'installazione ricomparirà il prompt: digitate il comando "exit" per chiudere il terminale. (Ovviamente durante l'installazione dovrete essere connessi ad internet perché il sistema scaricherà automaticamente il programma). A questo punto potrete installare tranquillamente un qualsiasi programma .EXE per Windows!!!!


Nell'immagine potete vedere l'installazione di Adobe Reader per Windows su Ubuntu 9.10.
Se questo articolo ti è piaciuto clicca QUI iscriviti ai Feed!

Nessun commento:

Posta un commento