26 novembre 2009

Montare automaticamente una partizione all'avvio di Ubuntu modificando il file fstab

Molti di voi avranno sicuramente notato nel passaggio ad Ubuntu che questo sistema operativo non monta automaticamente tutte le partizioni del disco fisso all'avvio e quindi ogni volta si è costretti ad inserire la password nel montare il filesystem interessato... Una vera seccatura tenendo conto anche del fatto che se ci dimentichiamo di montare una partizione ed avviamo aMule che ha le cartelle di lavoro su tale partizione, questo da errore e setta automaticamente le cartelle defoult.... Vediamo quindi come risolvere questo problema!



La soluzione al nostro problema sta nel file fstab (Filesystem table) che è una lista dei filesystem da montare all'avvio di Ubuntu, quindi dovrete solo aggiungere una riga a questo file. Prima di compinciare però servono alcune informazioni: recatevi nel menù "Sistema", quindi in "Amministrazione" e avviate il programma "Gestore dischi":




Comparirà l'elenco degli hard disk installati e delle loro relative partizioni. In tale elenco selezionate la partizione che volete far avviare automaticamente all'avvio. (Io nell'esempio ho selezionato la partizione con etichetta "Archivio"). Compariranno tutte le caratteristiche della partizione selezionata nella parte destra del programma. Annotate il nome della partizione indicato vicino all'icona del disco come mostrato nell'immagine sottostante (che nell'esempio è /dev/sdb1).



A questo punto chiudete il programma e recatevi nel terminale digitando il seguente comando:

sudo gedit/etc/fstab

Si aprirà l'editor di testo con il file indicato:



L'aggiunta della partizione che si vuole far avviare automaticamente consiste nell'inserire sei parametri:


[file system]: è il parametro che abbiamo annotato in precedenza

[mount point]: è la cartella nella quale viene montato il file system (in genere è /media/"etichetta del disco" )

[type]: tipo di filesystem (vfat per partizioni FAT32 e ntfs-3g per partizioni di tipo NTFS)

[options]: sono le opzione di accesso al dispositivo (vanno bene le seguenti: "defaults,locale-it_IT.UTF-8" se la partizione è di tipo NTFS, "rw,auto,user se la partizione" è di tipo FAT32 senza le virgolette)
[dumnp]: Funzione di backup del dispositivo (funzione obsoleta!), potete inserire il vaolre "0"

[pass]: attiva il controllo di coerenza del disco. Potete inserire il valore "0"


Quindi il rigo da inserire è costituito da tutte queste caratteristiche separate l'una dall'altra da una tabulazione (tasto tab). Per quanto riguarda l'esempio la riga da inserire al termine del file è la seguente:


/dev/sdb1 /media/Archivio ntfs-3g defaults,locale-it_IT.UTF-8 0 0



Inserita la riga con i parametri che fanno al caso vostro cliccate sul pulsante "Salva" e chiudete Gedit. A questo punto dovrete creare la cartella con il nome dell'etichetta della partizione in /media. Dato che nell'esempio l'etichetta della partizione è "Archivio" ho chiamato in questo modo anche la cartella. Quindi digitate i seguenti comandi nel terminale: (uno alla volta)


cd /media
sudo mkdir ETICHETTADISCO


A questo punto potrete riavviare il sistema trovando al successivo log in la partizione desiderata già montata:



Nessun commento:

Posta un commento