4 dicembre 2009

Riprodurre qualsiasi tipo di file multimediale con VLC Media Player

Molto spesso vi sarà sicuramente capitato di scaricare un video da web o un file audio... ben presto però vi siete accorti che nessuno dei vostri programmi era in grado di riprodurlo dandovi mille messaggi di errore... Niente paura da oggi non c'è più un filmato che non riuscirete a vedere grazia a VLC media Player.



VLC media Player è un software open source e multi piattaforma che integra le funzionalità di un potente lettore multimediale e nello stesso tempo è molto leggero. Se siete utenti Windows potete scaricare il file di installazione da QUI, mentre se siete utenti Ubuntu, potete installarlo recandovi nel terminale e digitando il seguente comando:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

si aprirà un file di testo, alla fine del quale dovrete aggiungere le seguenti due righe:

# VLC
deb ftp://ftp.videolan.org/pub/videolan/ubuntu dapper universe

Salvate quindi il file e chiudete il documento e nel terminale digitate uno alla volta i seguenti comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc vlc-plugin-esd mozilla-plugin-vlc libdvdcss2

e digitate S alla richiesta di procedimento. Al termine dell'installazione non vi resta che avviare il programma:




1 dicembre 2009

FTP manager free per gestire i propri siti con FileZilla

Sicuramente tanti di voi avranno provato almeno una volta a creare un piccolo sito web... Vi sarete accorti sicuramente che è necessario un programma FTP ovvero un programma che permetta il trasferimento dei file dal vostro computer allo spazio web tramite l'apposito protocollo. Ecco a voi quindi FileZilla!



FileZilla è un software multi piattaforma open source quindi rilasciato sotto licenza GPL. Per ottenerlo non dovrete quindi pagare nessuna licenza! Per l'installazione, se avete Ubuntu nel terminale digitate il seguente comando:

sudo apt-get install filezilla

Se usate sistemi Windows invece potete scaricare il file di installazione da QUI. Dopo averlo scaricato ed installato il programma si presenterà in questo modo:



A questo punto non vi resta che inserire l'indirizzo dell'host, nome utente e password e collegarvi al vostro spazio web per cominciare il trasferimento dei file.

Gestore di password online gratis per avere sempre con se tutte le proprie password

Dite la verità vi siete divertiti un mondo registrandovi a blog, forum e quant'altro, ritrovandovi però con una lista infinita di password che è impossibile da ricordare... Come fare allora? Niente paura c'è Passpack!



Passpack è un servizio on line gratuito che vi permette di memorizzare le vostre password in modo da averle sempre con voi in quanto sono in un database on-line. Inoltre per accedere a tale archivio vi dovrete ricordare una sola password, Per quanto riguarda la sicurezza, il sistema è uno dei migliori in quanto il database è criptato.
Cliccate QUI per collegarvi al sito. Ovviamente dovrete registrarvi: cliccate sul pulsante rosso "Sing Up" per farlo. Nella fase di registrazione dovrete scegliere una piccola frase facile da ricordare da utilizzare come chiave per criptare le vostre password. Al termine della registrazione potrete accedere al vostro database:



Comodo no?