27 ottobre 2009

LINUX: INSTALLIAMO UBUNTU 9.04 SUL NOSTRO PC CON IL DUAL BOOT

Vi sarà sicuramente capitato di sentire parlare del famoso sistema operativo LINUX. Sicuramente qualche volta vi sarà venuta la curiosità di provarlo... Bene, facciamo chiarezza su questo misterioso sistema di cui si parla tanto.



Linux nel dettaglio è un Kernel ovvero la parte fondamentale, il cuore di un sistema operativo. Quello che invece può essere considerato un vero e proprio sistema operativo completo è quello che viene definito il sistema GNU/Linux, ovvero l'unione tra il kernel Linux e il progetto GNU, un progetto che ha come obiettivo la creazione di software libero, non a pagamento e il cui codice sorgente sia disponibile per tutti. Non esistono "versioni di Linux" bensì "distribuzioni". Questo perché dato che Linux è un kernel open source, chiunque può ottenere il codice sorgente per attuare miglioramenti e aggiungendo tutte le componenti a proprio piacimento si può "compilare" il sistema operativo come meglio si creda. Esistono tantissime distribuzioni di Gnu/Linux, dalle più complesse alle più semplici da usare, dalle più versatili che occupano qualche cinquantina di MB alle più complete. Un giusto compromesso tra facilità d'uso e completezza è la distribuzione Ubuntu giunta alla versione 9.04.



Cliccate QUI collegarvi al sito di Ubuntu. Recatevi nella sezione "Ottenere Ubuntu" quindi cliccate sulla scritta "Scarica" vicino alla freccia verde. All'interno della pagina che si apre lasciate tutto come si trova e nel campo "Seleziona un server" selezionatene uno qualsiasi, quindi cliccate su "Avvia download". Al termine masterizzate l'immagine ISO appena scaricata su un CD. (Come si fa? Cliccate QUI). Inseritelo nel lettore e riavviate il pc. Dovete avere impostato l'avvio da cd nel Bios altrimenti si avvierà nuovamente Windows (Sempre se non sapete come cliccate QUI).
A questo punto partirà il CD di Ubuntu:



Scegliete la lingua, quindi selezionate "Prova Ubuntu senza modificare il computer"e premete avvio. Con questa operazione partirà Ubuntu in versione Live, ovvero si eseguirà il sistema operativo senza istallarsi. Non vi preoccupate se ci metterà un po a caricarsi, quando lo installerete definitivamente sarà molto più veloce.



Eccolo qui, il desktop. A questo punto potrete provare tutte le caratteristiche, ed osservare tutti i programmi che ci sono già, tra cui una suite office completa e addirittura un programma di manipolazione immagini digitali. Insomma è veramente completo. Non vi preoccupate se alcune parole sono in inglese ma appena è disponibile una connessione ad internet potrete impostare la lingua Italiana. Se vi piace e siete interessati ad installarlo (ovviamente mantenendo anche Windows) fate doppio click sull'icona "Installa" sul desktop.



Passaggio 1 di 7
Vi apparirà una finestra che vi chiederà la lingua. Selezionate Italiano se non lo è già e cliccate su "Avanti".

Passaggio 2 di 7
Vi chiederà di selezionare il fuso orario. Selezionate quindi il continente e la città Roma, quindi cliccate su Avanti

Passaggio 3 di 7
In questo passaggio la procedura vi chiederà di impostare il layaut della tastiera. Cliccate quindi sul riquadro bianco e scrivete un messaggio. Se le lettere che compaiono corrispondono effettivamente ai tasti premuti allora potete tranquillamente cliccare su Avanti, altrimenti se state usando qualche altro tipo di tastiera ad esempio quella Francese dovrete selezionarla tramite l'opzione "Scelta personale"



Passaggio 4 di 7
Questo passaggio serve a scegliere come installare Ubuntu. Scegliete l'opzione "Installare assieme agli altri sistemi operativi, scegliendo all'avvio" (freccia rossa) e selezionare trascinando l'apposito cursore (freccia verde) la quantità di spazio che volete destinare ad Ubuntu. Nell'esempio con un hard disk da 15 GB sono stati assegnati 5 GB ad Ubuntu e 10 GB a Windows. Cliccate quindi su "Avanti"



Al messaggio di attenzione che vi apparirà cliccate sul pulsante "Continua"

Passaggio 5 di 7
Inserite ora le informazioni personali e la password per l'accesso al PC. Nel campo nome del computer inserite il nome che desiderate appaia nella rete LAN. Cliccate quindi su Avanti.

Passaggio 6 di 7
Se desiderate copiare tutti i vostri documenti e le impostazioni da Windows spuntate la casella. Cliccate quindi su avanti per continuare.

Passaggio 7 di 7
Questo è solo un passaggio di riepilogo, cliccate quindi sul pulsante "Installa". A questo punto partirà l'installazione del sistema. Potete, durante questa fase, navigare in internet o comunque osservare le caratteristiche di questo nuovo sistema.




Al termine dell'installazione il sistema vi chiederà se continuare ad utilizzare Ubuntu in modalità Live oppure riavviare per far partire la versione installata. Al riavvio comparirà un Menù che vi permette di selezionare il sistema operativo da avviare. Vedremo in seguito come editare a piacimento questo menù, nel frattempo buon divertimento. Come sempre se avete dubbi o perplessità coommentate!!!

Nessun commento:

Posta un commento