30 ottobre 2009

MODIFICARE IL MENU DUAL BOOT GRUB DI LINUX

Riprendendo il discorso sul dual boot con Ubuntu, vediamo ora come impostare il Grub, ovvero il bootloader di Ubuntu. Tale programma è quello che vi permette di scegliere quale sistema avviare tra Ubuntu e Windows.



Come abbiamo detto GRUB si installa automaticamente con Ubuntu e visualizza di default per 10 secondi le seguenti opzioni di avvio:
  1. Ubuntu 9.04 kernel 2.6.28-11-generic
  2. Ubuntu 9.04 kernel 2.6.28-11-generic (recovery mode)
  3. Ubuntu 9.04 memtest86+
  4. Other operating system:
  5. Microsoft Windows...

Se non eseguite nessuna operazione per più di 10 secondi viene avviato il primo sistema che si trova in cima alla lista, ovvero Ubuntu 9.04. Se invece desiderate avviare Windows è necessario selezionarlo tramite le frecce sulla tastiera e premere INVIO. Bene vediamo ora come fare a modificare questo elenco.
Avviate Ubuntu e appena pronti andate in Applicazioni, Accessori, quindi Terminale.
Si aprirà una finestra simile al prompt dei comandi di Windows.
A questo punto digitate il seguente comando: (senza le virgolette)

"sudo gedit /boot/grub/menu.lst"

Analizziamo in dettaglio questo comando

SUDO vi da i privilegi di amministratore nell'eseguire il comando. Se provate a ridare lo stesso comando senza SUDO non riuscireste a portare a termine la procedura in quanto l'operazione che stiamo per fare richiede privilegi di amministratore.

GEDIT è un programma simile al Blocco Note di Windows e tramite questo comando si richiama.

/boot/grub/menu.lst è il percorso del file menu.lst che contine le informazioni relative al menu che vi appare all'avvio.

A questo punto il sistema vi chiede di immettere la password. Appena inserita premete INVIO e si aprirà tramite GEDIT il file menu.lst.

Al rigo 19 potrete trovare la il codice "timeout 10". Questo 10 Rappresenta il numero dei secondi che deve passare prima che si avvii automaticamente il primo sistema della lista. Ad esempio se usate molto spesso Windows potete ridurre questo tempo ad uno o due secondi e mettere Windows al primo posto in modo tale che possiate avviarlo automaticamente e qualore vorrete usare Ubuntu avrete il tempo necessario per premere la freccetta sulla tastiera alla comparsa del menu. Bene ora non resta che modificare l'ordine del menù. Rechiamoci alla fine del documento:



Il contenuto del riquadro verde rappresenta l'elenco delle opzioni disponibili riguardanti Ubuntu, ovvero la 1, la 2, e la 3. Le restanti due opzioni dell'elenco sono sottolineate di blu e riguardano Windows (foto di sopra).
Per Mettere Windows al primo posto non vi resta che selezionare le righe nel riquadro rosso (figura di sotto) ed incollarle sopra, dove indica la freccia. Quindi eliminate le righe contenute nel riquadro verde (In quanto serve solo a far comparire la scritta "Other operating system").



Se non siete interessati ad alcune opzioni del menu, ad esempio volete far scomparire la scritta numero 3 (Ubuntu 9.04 memtest86+) introducete il carattere # vicino a ciascuna riga nel file menu.lst relativa all'opzione che desiderate cancellare:



Ora chiudete il programma e confermate il salvataggio, quindi digitate "exit" per chiudere il terminale. Riavviate il pc per usufruire del nuovo menu di avvio. Per qualsiasi difficoltà non esitate a commentare!!!!


Nessun commento:

Posta un commento