31 ottobre 2009

TESTARE LA CPU DEL COMPUTER CON CPU FREE BENCHMARK

Abbiamo visto la volta scorsa come testare la memoria ram del PC, ora vediamo in che modo testare il processore per capire se è causa di qualche disfunzione. Usiamo il programma CPU Free Benchmark


Cliccate QUI per scaricare il programma, il quale non necessita di installazione. Suggerisco di monitorare la temperatura della CPU durante il test per capire se c'è un eventuale difetto termico (se non sapete come fare a monitorare la temperatura cliccate QUI). A questo punto avviate sia il programma appena scaricato sia Hardware Monitor.
Cliccate sul Pulsante "Start Benchmark", quindi su "Start testing" Per avviare il Test:



Temperatura della CPU durante il test


Temperatura della CPU prima del test



Il Test consiste in tre parti che hanno il compito di mettere sotto sforzo la CPU. Se questa reggerà il lavoro allora sarà funzionante al 100%; se il sistema andrà in crash allora vuol dire che c'è qualche difetto hardware. Notate come mentre la temperatura della CPU prima del test era di 53°C e durante l'esecuzione del programma è aumentata di soli 3°C. Se invece durante il test la temperatura sarebbe aumentata fino a superare i 70 °C ci sarebbe stato sicuramente un problema di raffreddamento della CPU. Non vi preoccupate se appena partirà il test non riuscirete a spostare neanche il cursore del mouse (ciò accade perché la CPU sta facendo un lavoro grandissimo), l'importante è che il test verrà portato a temine. Il programma segnala il termine del test mediante questa finestra:



Il numero di secondi indicato del riquadro è il tempo necessario ad eseguire il test. Ovviamente più basso è migliori saranno le prestazione della CPU. Per avere un confronto quando farete il test considerate che il PC su cui è stato eseguito il test ha impiegato 52,17 secondi. Contemporaneamente l'utente navigava in Internet!

Nessun commento:

Posta un commento