21 novembre 2009

Gestire il proprio Ipod su Linux - Ubuntu con l'equilvalente di iTunes

Continuando il nostro tour sui programmi per Ubuntu che usavamo con Windows osserviamo oggi che non esiste una versione di iTunes per Linux... Come sincronizziamo ora il nostro Ipod? Niente paura, anche a questo problema c'è una valida soluzione e si chiama gtkpod!



L'installazione del programma è molto semplice: come al solito recatevi nel terminale e digitate il seguente comando:

sudo apt-get install gtkpod

e premete il tasto INVIO. Il sistema vi chiederà di inserire la vostra password per accettarsi che questa operazione si sta eseguendo veramente da un utente con privilegi di amministratore. Inoltre vi chiederà se siete sicuri di procedere: Dovrete digitare la lettere "S" per confermare. Partirà quindi la procedura di installazione, del tutto automatica. Al termine (Ovvero alla ricomparsa del prompt) chiudete il terminale. Trovate il nuovo programma installato nel menù Applicazioni, Audio e vidieo, Gestore di Ipod:



Il programma si presenterà nel seguente modo:


La colonna sinistra contiene l'elenco degli iPod connessi e l'archivio musicale, mentre la restante parte visualizza il contenuto del dispositivo selezionato a sinistra; simile ad iTunes.
A questo punto dovrete importare la vostra libreria musicale in gtkpod. Cliccate quindi sul pulsante "Archivio musicale" a sinistra e su "Aggiungi cartella" nella barra in alto e selezionate la cartella che contiene la vostra musica. La procedura dura qualche minuto a seconda della quantità di canzoni.


Al termine comparirà l'elenco di tutte le canzoni. A questo punto potete collegare il vostro iPod al PC. Apparirà una finestra che vi chiede di selezionare il modello di iPod (solo per la prima volta). Se non sapete bene il modello e la generazione cliccate QUI. Appena fatta questa breve operazione potete notare che nella colonna sinistra, sotto l'archivio musicale, è comparso anche il vostro iPod.
Per copiare una sola canzone sull'iPod è sufficiente che ci cliccate con il tasto destro del mouse selezionate "Copia le tracce selezionate su...", quindi "iPod di ...", come indicato nell'immagine sottostante:


Oppure se preferite copiare tutto il contenuto della libreria dovrete cliccare sul pulsante "Salva le modifiche":


A questo punto (dopo il termine del processo di trasferimento delle canzoni) potete espellere il vostro iPod semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull'iPod (nella colonna sinistra), quindi sulla voce "Espelli iPod". Nel chiudere il programma, questo vi chiederà se salvare le modifiche apportate alla libreria: scegliete di salvarle per ritrovarvele alla prossima apertura del programma! Semplice no?

Nessun commento:

Posta un commento