22 novembre 2009

Ulteriore metodo per modificare e personalizzare il menù dual boot Grub di Linux - Ubuntu

In un vecchio post abbiamo parlato di come modificare il menù Grub di Ubuntu all'avvio del sistema. Il metodo che descrivemmo però era piuttosto complicato in quanto richiedeva la modifica di alcuni file di configurazione... Oggi vediamo come eseguire questa operazione più facilmente con un semplice programma ad interfaccia grafica: StartUp-Manager!


Per installare StartUp-Manager il procedimento è sempre lo stesso: Recatevi nel terminale e date il seguente comando:

sudo apt-get install startupmanager

Al termine dell'installazione lo troverete in Sistema, Amministrazione, StartUp-Manager. Appena avviato si presenterà in questo modo:



Nella prima scheda trovate le seguenti voci:
  • Timeout: vi permette di impostare il numero di secondi che Grub deve attendere prima dell'avvio del sistema predefinito.
  • Sistema operativo predefinito: vi permette di impostare il sistema che deve andare in cima alla lista ovvero quello che si avvia automaticamente allo scadere del timeout.
  • Risoluzione: seleziona la risoluzione alla quale viene visualizzato il menù
  • Profondità colore: Seleziona la quantità di colori visualizzabili.
  • Mostra il boot splash: permette di visualizzare la schermata di abbellimento durante il caricamento del sistema.
  • Mostra testo durante il boot: Permette di mostrare l'output nell'eventualità che sia disattivato il boot-splash
Come potete notare, oltre che a modificare timeout e sistema predefinito (quelli che vedemmo la volta scorsa) è possibile modificare anche l'aspetto del bootloader. Infatti se vi recate nella scheda "Aspetto" avrete la possibilità di selezionare un vero e proprio tema (potete trovarli QUI). Vi ricordo che se utilizzate un tema, per visualizzarlo in maniera ottimale dovrete aumentare la risoluzione e la profondità del colore.

Nessun commento:

Posta un commento