2 novembre 2009

RECUPERARE I FILE DAL PC QUANDO WINDOWS NON SI AVVIA PIU'

Quante volte vi sarà capitato di accendere il computer e di aver visto quel bruttissimo messaggio di errore che segnalava la mancanza di qualcosa che non vi permetteva di avviare Windows? E come li recuperiamo ora i files? Non vi preoccupate, con la versione live di Ubuntu è un gioco da ragazzi!



Prima di iniziare dobbiamo essere in possesso delle seguenti cose:

Immagine ISO di Ubuntu (Potete vedere da un vecchio post come procurarla cliccando QUI)
Masterizzare l'immagine su un CD vuoto (Cliccate QUI se non sapete come)
Impostare l'avvio da CD nel BIOS (Cliccate QUI se non sapete come)

A questo punto avete a disposizione il cd di Ubuntu. Inseritelo nel PC e riavviate. Vi apparirà una schermata che vi chiederà di selezionare la lingua. Selezionatela e premete invio quindi al menù successivo selezionate "Prova Ubuntu senza modificare il computer". Questa opzione vi permetterà di avviare Ubuntu in modalità Live, ovvero di eseguire il sistema operativo senza averlo installato.
Al termine del caricamento, appena comparso il desktop di Ubuntu recatevi nel menù "Places" quindi cliccate su "Computer". Vi apparirà una schermata simile a "Risorse del computer" di Windows, dove troverete una serie di unità tra qui l'hard disk nel quale è installato Windows con i vostri file. Per identificarlo osservate le dimensioni. Appena avete capito quale è fateci doppio click sopra. Si aprirà una finestra che ve ne mostra il contenuto. Se avete scelto la partizione giusta (sempre che nel vostro PC ne abbia più di una) vedrete comparire le stesse cartelle presenti nell'unità C in Windows. Bene, a questo punto se avevate installato Windows XP recatevi nella cartella "Documents and Settings" quindi la cartella con il nome dell'utente. Vi troverete cosi in una directory che contiene varie cartelle tra cui "Desktop " che contiene tutto ciò che avevate sul desktop e "Documenti" che contiene tutto ciò che contiene la cartella Documenti. Se invece avevate installato Windows Vista o Seven, dovete recarvi non più in "Documents and Settings", bensì nella cartella "Users" e seguire le stesse indicazioni. Una volta trovati e salvati i file che vi servono potete tranquillamente formattare il PC e reinstallare Windows. Vedremo in seguito come fare questa manovra...

Nessun commento:

Posta un commento