3 novembre 2009

TESTARE LE POTENZIALITA' DELLA SCHEDA VIDEO E CAPIRE SE CI SONO DIFETTI

Spesso capita che la scheda video del nostro PC dopo aver fatto egregiamente il suo lavoro decida di abbandonarci iniziando a provocare una serie di malfunzionamenti. Come fare a capire se lei è la vera imputata? Niente paura, è un gioco da ragazzi con Heaven Benchmark.



Cliccate QUI per collegarvi al sito del produttore e QUI per il download diretto. Il programma viste le sue potenzialità (supporta anche Directx 10) è di dimensioni di poco superiori ai 100 MB.
Al termine del download estraete il file che è in formato ZIP. Al termine avviate il file di installazione e seguite la procedura guidata. Durante tale procedura vi sarà chiesto di specificare il tipo di installazione che desiderate: scegliete tranquillamente "Typical" e continuate. Appena terminata l'installazione recatevi nel menù Start ed avviate il programma appena installato.



Vi apparirà una finestra del genere:


  • Nel campo API dovete scegliere la Directx massima supportata dalla vostra scheda video (quelle di ultima generazione Supportano Directix 11).
  • Nel campo Shaders potete selezionare la qualità della grafica; ovviamente dipende dalle potenzialità della vostra scheda video. Ricordate inoltre che pìù la tenete sotto sforzo migliore sarà la probabilità di identificare quanche eventuale guasto.
  • Tralasciate i due campi sottostanti in quanto sono impostazioni molto complesse, vi consiglio di attivare il campo Anti-aliasing almeno al valore 2x in quanto vi consente di ottenere una grafica migliore smussando i bordi delle figure che appaiono. Ciò vi permetterà di tenere sotto sforzo la GPU
  • Selezionate la risoluzione del vostro schermo
Ovviamente come in ogni test dell'hardware di una macchina che si rispetti vi consiglio di monitorare le temperature. (Cliccate QUI se non sapete come fare). Avviate quindi Hardware Monitor e cliccate sul pulsante "RUN" del nostro nuovo programma. Premete quindi F9 per avviare il test...



Durante questo viaggio nel mondo dei draghi potete notare l'incremento di temperatura della GPU della scheda video grazie ad Hardware Monitor:



dai 31°C della temperatura di funzionamento in condizioni normali è salita ad una temperatura massima durante il test di 59°C! Al termine del test vi apparirà una finestra del genere:


Per chiudere il programma premete il tasto ESC. Il valore indicato da Score è il punteggio assegnato alla scheda video. Se durante il test il sistema va in crash e si blocca allora significa che la scheda video o è troppo obsoleta o peggio si è guastata. Ovviamente la temperatura della GPU non deve assolutamente superare la temperatura critica che dipende dalla scheda in uso. In tale eventualità vuol dire che c'è un problema al sistema di raffreddamento. Questo programma rappresenta quindi un buono strumento per capire se la scheda video è difettosa...

Nessun commento:

Posta un commento